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Zumba+Fitness+MumbaiZumba® è un programma ideato alla fine degli anni ’90 da Alberto “Beto” Perez, allo scopo di combinare il mondo del fitness con quello della danza.

Con Zumba® si mescolano diversi ritmi provenienti da tutto il mondo in una vera e propria festa (così come sono chiamate le lezioni di Zumba®) e, quasi senza rendersene conto, si allenano tutti i muscoli del corpo con benefici cardiovascolari, alto consumo calorico e tonificazione.

Tra gli altri aspetti a favore del programma Zumba® da non sottovalutare vi sono l’aspetto della socializzazione tra i partecipanti alla lezione, aumento del dispendio energetico e la capacità di poter risvegliare il metabolismo, grazie a specifici movimenti (attenzione: analogamente ad altre discipline fitness richiede costanza ed impegno per poter ottenere tali benefici).

Le parole chiave della festa collettiva di Zumba® sono dunque divertimento e sorriso e, al contrario di ciò che erroneamente si possa pensare, non è necessario avere precedenti esperienze nel mondo della danza.

Nel dettaglio una lezione della durata di 45/60 minuti prevede una prima fase di riscaldamento del corpo, seguita dai ritmi veri e propri, alternando dai più classici merengue, reggaetton, salsa e bachata, i meno usuali country, rock and roll, calipso, samba e così via, per poi terminare con un defaticamento, di fondamentale importanza per il benessere del proprio fisico e per terminare la sessione di allenamento nella maniera più corretta.

Inoltre è importante sia praticare Zumba® con istruttori regolarmente certificati, i quali possiedono gli strumenti necessari ad un giusto approccio alla disciplina e seguono lo scopo e gli obiettivi per cui è nata, sia osservare un abbigliamento adatto, scarpe ginniche e maglietta e pantalone comodi (esiste anche uno specifico abbigliamento specifico acquistabile dal sito ufficiale).

Concludo con qualche dato: Zumba® è diffusa in circa 125 Paesi del mondo e appassiona più di 12 milioni di persone.

Provare per credere!

neurotaping-milanoNegli ultimi periodi è abbastanza frequente notare sulla pelle dei calciatori dei nastri adesivi colorati.

Benché si possa pensare a una moda o a questioni estetiche la realtà è molto diversa. Si tratta di un ausilio terapeutico dall’efficacia notevolissima detto neurotaping.

Specificamente stiamo parlando di un nastro adesivo elastico che, applicato con la giusta tecnica, ha il compito di ripristinare o correggere il corretto passaggio di informazioni tra tre sistemi: muscolare, scheletrico e linfatico.

La rivoluzione consiste nel fatto che il nastro non contiene farmaci o principi attivi di qualunque genere. Può quindi essere utilizzato senza controindicazioni su bambini, anziani e donne in gravidanza, con un’azione che si esplica sui distretti neurolinfatici e neuro muscolari oltre che sui punti di inserzione dei muscoli.

Il nastro così applicato, che sembra agire solo a livello epidermico, va ad influenzare in realtà il sistema di contrazione muscolare, stimolando i recettori sottocutanei in modo tale da portare uno stimolo indiretto al sistema nervoso centrale e riportare al muscolo il corretto stimolo nervoso.

La forma del nastro, la sua tensione e l’orientamento con cui il terapista lo applica possono produrre diversi effetti; dal riallineamento articolare alla diminuita tensione muscolare con un buon affetto antalgico sulle contratture muscolari e, proprio nel caso di quest’ultimo distretto, fornire un sostegno in quei casi in cui vi sia stata una perdita di tono a seguito di un trauma o di una immobilizzazione forzata come nei casi di applicazione di gessi.

Anche in presenza di edemi ed ecchimosi, il sollevamento cutaneo indotto dalla tensione del nastro, andando ad aumentare lo spazio interstiziale produce un miglioramento del microcircolo che ne favorisce il riassorbimento e la più rapida risoluzione.

Inoltre questa tecnica può essere di valido ausilio in quei casi in cui il paziente voglia prolungare il benefico effetto di una seduta ad esempio di massaggio o tecarterapia.

In sintesi il neurotaping è un sistema ideale per la cura di problemi muscolari, ad esempio nei casi post-traumatici e in fisioterapia ma anche semplicemente come ausilio per la prestazione sportiva.

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“SMILE METAL”

Dal 21 Marzo al 10 Maggio 2014, presso lo SPAZIO MANARA 15, in via L. Manara 15 a Milano, si terrà la mostra SMILE METAL, opere fotografiche di Bettina Musatti esposte a cura di Fabrizio Capsoni.

Inaugurazione Venerdi 21 Marzo dalle 18 alle 21

La fotografa brasiliana Bettina Musatti, presenta in questa mostra fotografie originali realizzate con strumenti fotografici utilizzati in modo sorprendente.

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pilatesSpesso mi chiedono di definire Pilates ma in realtà anche se sono anni che utilizzo questa tecnica di allenamento, non sono ancora riuscita a trovare una semplice risposta che possa in  due parole far comprendere questa meravigliosa disciplina.

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di <allenamento fisico basato sul corpo nel suo stato più naturale, il movimento che mira a rafforzarlo, a modellarlo, a correggerne la postura.

Il Pilates è una tecnica di grande precisione, i cui risultati, una volta “fatti tuoi”, non si perdono più!

Prende il nome da Joseph Pilates, nato in Germania nel 1880, la cagionevole salute durante l’età infantile, lo stimolò a trovare un sistema di allenamento, unico nel suo genere, attraverso cui sperava di “liberare” i suoi allievi da ogni forma di limitazione fisica. Ispirandosi alle filosofie orientali e occidentali, mixò la concentrazione mentale e il metodo di respirazione dello yoga con l’esercizio fisico della ginnastica e di altri sport. La sua tecnica di allenamento venne utilizzata per  riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il metodo impiega macchine azionate da molle ed esercizi a terra, matwork, per aumentare forza ed elasticità, resistenza e concentrazione. Pilates ha 6 principi fondamentali:

  1. CONCENTRAZIONE: è l’esecuzione consapevole di un movimento. La concentrazione non riguarda soltanto i singoli muscoli impegnati nell’esercizio, ma la percezione consapevole di tutto il corpo
  2. BARICENTRO: è il lavoro sul powerhouse, cioè il centro del corpo, la zona compresa tra la gabbia toracica e il bacino che comprende tutti gli organi vitali, consente di mantenere la postura e sostiene gambe e braccia
  3. CONTROLLO: nel pilates nulla è casuale e nessun movimento o postura sfugge al controllo
  4. FLUIDITA’: i movimenti devono essere svolti con grazia e armonia, evitando scatti bruschi o movimenti rigidi e contratti
  5. PRECISIONE: grazie al controllo esercitato ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione
  6. RESPIRAZIONE: correttamente coordinata con i movimenti, deve avvenire a livello della cassa toracica

Come qualsiasi altro sistema di allenamento, anche il Pilates è passibile di modifiche ed interpretazioni, che riflettono l’esperienza di chi lo insegna. Attualmente esistono stili e tecniche diverse da quello riabilitativo a quello con le “fit ball”, ma la cosa importante è divertirsi e vederne i risultati. Per dare la giusta definizione al metodo Pilates c’è solo un modo: provarlo!

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